Enzo Varetto

Mi chiamo Enzo Varetto, ho 57 anni e risiedo a Baldissero Torinese da sempre, così come prima di me mio padre e mio nonno…

La mia famiglia è infatti originaria di questo splendido paese fin dal lontano 1800.  Sono felicemente sposato da 24 anni e sono papà di due meravigliosi ragazzi, che attualmente frequentano l’Università a Torino.

Professionalmente sono un funzionario/quadro direttivo della Regione Piemonte nel Settore Polizia locale e Sicurezza integrata da più di trent’anni; in particolar modo mi occupo di formazione e coordinamento degli operatori di Polizia locale.

Per molti anni ho svolto attività di volontariato presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza S. G. Cottolengo di Torino. Attualmente sono coordinatore di un gruppo di controllo di vicinato nella mia borgata, che è Tetti None a Rivodora.

In questi anni ho imparato ad amare Baldissero, ma ho anche dovuto affrontare tante problematiche presenti sul territorio.

Ho assistito mio padre nel corso della sua malattia e mi sono reso conto della scarsità di risorse e di strutture adeguate per sostenere le fasce più deboli della popolazione, la difficoltà di accedere a strutture sanitarie nella vicina città, così difficili da raggiungere.

Crescendo i miei figli hanno incontrato difficoltà crescenti nel frequentare le scuole e le tante attività, teatro, musica, sport, così importanti per la loro formazione.

In generale ho assistito ad una progressiva perdita di attività commerciali e di servizi.

Competenza, concretezza, voglia di ripartire con progetti che partono dalla conoscenza dei luoghi e delle persone, elaborando progetti ambiziosi per ripartire.

Sulla base di queste premesse ho deciso di impegnarmi in prima persona poiché ritengo vadano   migliorati i servizi, i collegamenti e la viabilità; sono fortemente convinto che l’offerta commerciale (negozi e attività commerciali in genere) vada ampliata per fornire sempre più servizi di qualità ai nostri concittadini.

            Fare politica attiva per il territorio, come stiamo cercando di fare noi della nostra lista civica, richiede passione, professionalità, studio profondo, senso etico ed una visione che permetta di programmare e realizzare azioni basate su decisioni ponderate e sempre orientate al Bene Comune.  Queste SKILLS le ritrovo nel nostro candidato Sindaco PIERO CORDERO.