Competenza

Requisito fondamentale per il paese

Per amministrare un Ente Pubblico, oltre all’onestà personale e intellettuale, occorrono entusiasmo, buona volontà, disponibilità e la voglia di mettersi al servizio della comunità. Ma non basta.

Amministrare significa soprattutto saper valutare rischi e opportunità, analizzare tempi, costi e benefici, saper guidare altre persone con autorevolezza e carisma.

Occorre saper proporre, confrontarsi e ascoltare, saper scegliere e prendere decisioni, assumendosene la responsabilità. Ogni giorno.

Le scelte e le decisioni di chi amministra un Comune impattano direttamente sui cittadini e influiscono sulla loro vita quotidiana e anche futura.

Non sempre le decisioni sono semplici, non sempre la soluzione migliore è a portata di mano. Anzi.
Talvolta, chi amministra deve trovare risposte in tempi brevi. Assumersi responsabilità, anche personali, pur di salvaguardare il bene comune.

È in quei momenti che si vede la differenza tra cosa significa avere le Competenze o millantare di averle.

È in quei momenti che si vede la differenza tra chi sa decidere, assumendosi le responsabilità e chi invece preferisce non decidere, per non rischiare.

Chi ha le Competenze sa fin dove può arrivare, sa cogliere le occasioni, sa comporre e costruire una squadra, la sa guidare e sa far crescere le persone, sa valutare se e come si possono trasformare i rischi in opportunità per ottenere il massimo risultato per la comunità che gli si è affidata. Sempre.

La COMPETENZA è il bagaglio di un individuo in termini di Conoscenze, Capacità, Abilità, doti Professionali e Personali, che insieme concorrono a fornire risposte e soluzioni Concrete, Corrette ed Efficaci ai problemi.
Con la competenza un leader trasmette sicurezza alla sua squadra e la garantisce alla sua comunità.

La COMPETENZA si acquisisce con anni di studio, lavoro, pratica, confronto diretto, fatica, perseveranza e impegno.
La competenza non si misura in “like”, ma trova riscontro nella chiarezza e completezza delle risposte, nella riscontrabilità delle affermazioni, nella concretezza e realizzabilità delle decisioni, nella correttezza delle azioni conseguenti, nel superamento degli ostacoli e nel raggiungimento degli obiettivi.

Nella mia esperienza personale, la competenza è frutto di quasi 43 anni di lavoro in vari ambiti, in Paesi diversi dove mi sono confrontato con culture e mentalità assai lontane tra loro, partecipando prima e guidando poi team di persone molto eterogenee.

Una crescita costante che mi ha formato e permesso di ricoprire incarichi anche di grande responsabilità e confrontarmi con situazioni e persone a volte davvero straordinarie.

Un bagaglio che ora non esito ad offrire e mettere a disposizione della nostra comunità e delle persone che vorranno lavorare con me per costruire insieme qualcosa di nuovo e importante per il futuro di Baldissero e di tutti i Baldisseresi.