Concretezza

Per guardare al futuro

CONCRETEZZA e PRAGMATISMO sono sinonimi il cui significato è “attinente ai fatti”, cioè che la verità di una affermazione sta nella verifica, con esito positivo, della sua effettiva applicazione e utilità nel contesto reale.

Oggi si usa l’espressione “fact-checking” per stabilire l’aderenza di fatti di politica, scienza e attualità con la verità, per eventualmente evidenziarne e contestarne la falsità.

Per estensione il concetto può essere attribuito, in campagna elettorale, alla valutazione delle innumerevoli promesse, affermazioni, proposte che vengono profuse, secondo un’abitudine purtroppo ancora oggi ampiamente diffusa e non sradicata, di ricercare il consenso promettendo ogni cosa che venga richiesta, garantendo la realizzazione di progetti mirabolanti – che già si sa che non troveranno realizzazione – e assicurando che si darà esecuzione a qualsivoglia proposta pur di non scontentare un elettore, il cui possibile voto rappresenta un obiettivo da conseguire a qualunque costo, fosse anche la propria credibilità.

Anche nella nostra piccola comunità assistiamo da tempo a questo approccio, confidando nel fatto che poi si avranno mille motivi e altrettanti responsabili da indicare come causa del mancato rispetto degli impegni presi e delle promesse fatte.

Ma non è questo ciò che noi proponiamo: non ci limiteremo a dire “cosa” faremo, ma anche con quali “impegni economici” e “in quali tempi”, applicando un approccio progettuale alla gestione che dovrebbe essere un atto normalmente dovuto verso i cittadini i quali, di fatto, sono finanziatori e primi destinatari di ciò che viene realizzato. Una modalità questa cui purtroppo non siamo abituati, ma che nel mondo che ci circonda rappresenta la normalità e che non è affatto complicato applicare nella gestione di un piccolo Comune come Baldissero: basta volerlo e saperlo fare.

Raccontare cosa si è fatto solo dopo averlo realizzato è una cosa semplice che chiunque è in grado di fare: saper programmare, comunicare con largo anticipo “cosa” verrà fatto e “quando” è un modo completamente diverso di lavorare e gestire la cosa pubblica, perché significa impegnarsi davvero e sul serio con i cittadini e dare vera trasparenza al proprio operato.

Questo è l’approccio che daremo alla gestione del nostro Progetto. Non perché riteniamo di essere più bravi degli altri: non è questo il nostro intento.

In oltre 40 anni di attività professionale sono stato abituato ad assumere impegni e rispettarli, mettendo anche i miei collaboratori nelle condizioni di poterlo fare, costruendo team fatti da persone in possesso delle competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi.

Non intendo “costruire una lista” ma “creare un gruppo di lavoro” costituito da persone che condividono questo approccio alla gestione del Progetto, con tutto ciò che comporta in termini di impegno, serietà, competenza e assunzione di responsabilità da parte di ciascuno: siamo tutti fermamente convinti che sia questo l’unico modo veramente serio di amministrare e gestire il bene comune.

Lavoreremo per Baldissero e per i Baldisseresi, impegnandoci per fare il meglio e quand’anche dovessimo commettere errori non ci nasconderemo dietro inutili scuse, ma ci porremo di fronte ad essi con serietà e determinazione per trovare soluzioni affinché non si abbiano a ripetere. Pragmatismo significa anche essere capaci di riconoscere gli errori e saperli affrontare e correggere, non certo trovare scuse o, peggio, tentare maldestramente di nasconderli.

Diceva un compianto capitano d’industria: “Nella mia vita ho conosciuto centinaia di manager: alcuni vincenti, altri perdenti. La differenza? I vincenti trovano soluzioni, i perdenti portano alibi e scuse.”

Non è nostro intendimento sprecare il tempo degli elettori con sterili promesse, anche se allettanti o affascinanti: proporremo solo ed esclusivamente attività concrete e realizzabili, sia nel breve che nel medio-lungo periodo e non verrà né proposta né sostenuta alcuna iniziativa o richiesta che non soddisfi questi requisiti minimi di correttezza nei confronti del corpo elettorale.

Lavoreremo in questa direzione, mettendo a disposizione dei nostri concittadini il nostro tempo, la nostra preparazione, la nostra esperienza, le nostre conoscenze e il nostro patrimonio di relazioni, la voglia di fare e di riportare il paese a dimensione d’uomo. Così come fatto anni addietro da chi si è impegnato e lo ha realizzato per noi.