Il nostro progetto

Il “Progetto Baldissero 2031” nasce a fine 2019 e si presenta sul territorio il 7 luglio 2020 per ridare una prospettiva di crescita reale ad un paese che si è fermato ed è regredito negli ultimi 5 anni.

Il solco tracciato dalle precedenti amministrazioni è stato irragionevolmente abbandonato nel corso di quest’ultima Consigliatura e la mancanza di competenza, di condivisione e di visione prospettica hanno caratterizzato un declino di cui siamo testimoni e vittime. 

Ridimensionamento di Posta e Banca, incuria nella gestione delle strade e del territorio in generale, autopromozione fine a se stessa e deriva nei rapporti con la cittadinanza, che lamenta anche una grave carenza di protezione e sicurezza, sono una parte di ciò che abbiamo riscontrato e in molti abbiamo lamentato.

Il primo impegno

Tutti gli incarichi a titolo gratuito

L’attività sarà svolta, per quanto mi riguarda personalmente, a titolo totalmente gratuito e i compensi previsti per legge per il Sindaco saranno mensilmente depositati in un fondo comunale da utilizzare per il sostegno alle famiglie Baldisseresi in difficoltà e per Borse di Studio. Questo fondo sarà aperto anche a tutti gli altri Componenti del Consiglio Comunale che vorranno aderire alla iniziativa, come pure anche a tutti i Cittadini, Associazioni, Enti e Aziende, locali e non, che vorranno contribuire. La gestione sarà totalmente trasparente e ogni sei mesi verrà data pubblica informazione dei contributi ricevuti ed erogati, cosicché sia evidente l’aderenza tra quanto affermato e quanto realizzato.

Scelta di responsabilità

Non un semplice mugugno

La nostra iniziativa, che si discosta dal semplice mugugno e intende trasformarsi in una concreta assunzione di responsabilità, vuole ridare slancio ad una realtà, quella di Baldissero, che non  ha bisogno di dimostrazioni di fedeltà e aderenza a qualche credo politico.

A Baldissero serve essenzialmente una buona gestione della vita ordinaria e una prospettiva per i propri figli, con servizi organizzati, veramente fruibili, ben gestiti.

Questo può e deve essere in linea anche con i tempi difficili che stiamo vivendo e con una popolazione,  che sta sì progressivamente invecchiando, ma è ancora capace di vedere le occasioni che si vanno prospettando, perché anche nei momenti di crisi più aspra ci sono opportunità da cogliere.

Bisogna guardare al futuro con serietà e concretezza, ma anche con fiducia e ottimismo.

Vogliamo proporre questa iniziativa ai nostri Concittadini cui chiediamo un giudizio che sarà per noi vincolante e irreversibile: se il “Progetto Baldissero 2031” sarà approvato dagli Elettori lavoreremo alla sua realizzazione con un approccio manageriale e pienamente trasparente, per ridare un futuro di crescita a Baldissero e un concreto miglioramento alla qualità della vita quotidiana dei Baldisseresi.