Il ruolo primario dell’Amministrazione Comunale nel mantenere viva una Comunità

“Buongiorno a tutti. Pochi giorni fa ho assistito a un incontro pubblico in cui era presente la candidata Paola Chiesa in veste di rappresentante del Comune. Sono rimasta sconcertata nell’udire un chiaro invito alle famiglie a rivolgersi ai Comuni confinanti, qualora le offerte formative rivolte ai giovani non siano di loro gradimento. Credo fermamente che ruolo del Comune sia garantire, offrire e proporre il miglior servizio possibile, affinché Baldissero rimanga una comunità viva e non un paese dormitorio comodo a paesi più intraprendenti. Credo nella pluralità delle offerte e nella garanzia di qualità offerta. Purtroppo ultimamente noto invece un atteggiamento rivolto a soddisfare gli interessi di pochi enti privilegiati. Rivolgo ai candidati un invito a investire sui bambini e sui giovani, perché loro sono il collante di una comunità che deve rimanere viva socialmente e attenzione anche economicamente. Grazie”

Una nostra concittadina ha evidenziato in un commento sui social l’importanza del ruolo che riveste un’Amministrazione Comunale nel garantire, offrire e proporre i migliori servizi possibili affinché la comunità di Baldissero rimanga viva e non un paese “dormitorio”, facendo in modo di garantire una pluralità nell’offerta di servizi di qualità.

Condivido pienamente tale affermazione, che pone al centro i bisogni della Persona, intesa sia come singolo individuo, giovane o anziano, ma anche come famiglia: a partire dai servizi all’infanzia, quelli scolastici con tutto ciò che vi gravita intorno, le attività extra scolastiche dallo sport alle attività culturali, fino all’assistenza alle persone anziane, a quelle che sono malate o in difficoltà.

Tutte le persone che stanno lavorando con me al Progetto Baldissero 2031 condividono pienamente il principio che lAmministrazione Comunale deve essere al servizio dei Cittadini, nel senso che deve saper pianificare, organizzare e gestire servizi efficienti e di qualità, avvalendosi di tutte le risorse e gli strumenti di cui può disporre per rispondere ai bisogni delle persone.

Entrando più nel merito, se saremo chiamati ad amministrare Baldissero, non solo daremo nuova “linfa” e impulso a molti dei servizi già esistenti e realizzati negli anni dalle precedenti amministrazioni, ma soprattutto faremo in modo che le risorse comunali, i cosiddetti “asset”, vengano utilizzati al meglio delle loro potenzialità, garantendone l’efficienza e la manutenzione, dovere al quale riteniamo che l’amministrazione comunale non abbia assolto adeguatamente, come ad esempio nella Frazione di Rivodora dove il Centro Comunale Polivalente e i giardini limitrofi sono stati trascurati e ora necessitano di una pesante rivalorizzazione. O come successo a Paluc o nelle strutture di Via Cordova (eccezion fatta per i Giardini San Giuliano). Cosa che faremo, perché i centri di ritrovo e aggregazione sono un patrimonio della nostra comunità.

Intendiamo creare nuovi servizi e vigilare affinché i soggetti che li erogano rispettino gli impegni contrattuali assunti con l’Amministrazione Comunale.

Eserciteremo, come riteniamo necessario e doveroso fare, un ruolo di coordinamento tra le Associazioni e tutte le realtà del territorio a cui daremo tutto il nostro supporto e affiancamento affinché possano operare al meglio delle loro capacità e possibilità, ma soprattutto perché ci sia la massima apertura e collaborazione tra tutti i soggetti che a vario titolo operano a Baldissero, evitando inutili sovrapposizioni nelle offerte di servizi, ma incentivando e agevolando la cooperazione, perché lavoreremo tutti insieme con un unico spirito: essere davvero comunità

Faremo in modo che gli spazi e le strutture disponibili siano mantenuti in efficienza e vengano utilizzati al meglio da parte di tutti, nell’interesse dell’Amministrazione ma anche delle Associazioni che ne faranno uso e, soprattutto, dei cittadini e delle famiglie, giovani e anziani, le cui tasse sono la principale fonte di finanziamento e ai quali è dovuta la massima trasparenza e chiarezza (amministrativa, contrattuale, economica e gestionale), e che sono i veri destinatari dei servizi erogati, e pertanto devono avere il massimo beneficio dalle attività e servizi offerti sul territorio da qualsiasi soggetto che utilizzi, a tale scopo, strutture, beni e finanziamenti (diretti o indiretti) del Comune.

Il Progetto Baldissero 2031 ha, tra i suoi principali obiettivi, quello di rilanciare la nostra Comunità, valorizzando il principio della solidarietà e della coesione sociale: negli incontri che ho tenuto finora per conoscere persone e territorio ho colto nei nostri concittadini l’esigenza di rafforzare il senso di comunità, un’esigenza che condivido e che tutti noi che lavoriamo al Progetto Baldissero 2031 sentiamo nostra.

Siamo convinti che per raggiungere questo obiettivo l’Amministrazione Comunale abbia un ruolo fondamentale e determinante: se saremo chiamati ad amministrare intendiamo esercitarlo e impegnarci affinché Baldissero sia un bene davvero di tutti e per tutti.